Strumenti Essenziali per un Business Digitale di successo

2–3 minuti

lettura

strumenti digitali validi ti aiutano nel lavoro e ti rendono felice di farlo

Cari lettori,

 Oggi voglio mostrarvi gli strumenti che si utilizzano in un business digitale.    I servizi come Assistente Virtuale/Personal Organizer alle Aziende e ai Professionisti, si basano sulla gestione di compiti aziendali e sull’organizzazione di strumenti e spazi lavorativi digitali, con i quali aiutare il Cliente nella gestione del tempo e al raggiungimento degli obiettivi lavorativi.

Lavorando da remoto è fondamentale avere in comune alcuni spazi virtuali con chi collaboro. Utili per condividere i progetti,  verificare lo stato di avanzamento delle lavorazioni, le scadenze dei compiti e anche comunicare. Il telefono è lo strumento meno utilizzato per confrontarmi con i clienti. In genere si usano chat (whatsapp, Telegram, Google chat, Skype chat) oppure  mail o programmi di Conference call che in ogni caso sono programmate e mai improvvise.

💻

Alla base della strumentazione di un lavoro da remoto (remote working) ci sono quasi sempre i tools seguenti:

TogglTool online di time tracking, un timer online che l’assistente virtuale aziona ogni qual volta comincia una lavorazione specifica per ogni cliente. Questo restituisce un report estremamente dettagliato di quanto tempo impiega su ogni cliente e su quali attività, sulla base del report si determina l’importo mensile da fatturare.

Ottimo strumento per superare una delle obiezioni più comuni del cliente “Come faccio a controllare quanto tempo lavori”. 


Trello – Tool di project management, una sorta di scrivania online dove l’assistente virtuale organizza i compiti da eseguire e ne attribuisce le scadenze, validissimi anche per condividere le procedure decise con il cliente stesso. In qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi tipo di device, il cliente può verificare l’operato dell’assistente virtuale e interagire in ogni progetto, con domande o qualsiasi nota si sente di dover fare. Strumento che supera un’altra obiezione di chi non ha mai avuto una collaboratrice da remoto: “Come faccio a verificare quello che fai”.

Google Drive o One Drive o DropboxSono archivi digitali on line, dove l’assistente conserva i documenti condivisi con i clienti, in modo che loro possano consultarli in ogni momento.

Toggl e Trello possono essere scaricati sia su smartphone come App, ma anche su PC.  Lastpass è molto utile se siete “scordarelli” ed è installabile come plug in nel proprio browser. In questo modo dovrete ricordare solo una password, quella d’accesso. 

Se vuoi lasciare un commento o dirmi se anche tu usi uno di questi tools o ne conosci uno nuovo. Hai la possibilità di farlo qui sotto.

Grazie per l’attenzione e al prossimo articolo!

Foto di Karolina Grabowska: https://www.pexels.com/it-it/foto/luce-donna-scrivania-ufficio-4476606/

Lascia un commento


Scopri di più da LA TUA ORGANIZER VIRTUALE

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento