Tutti noi conosciamo e siamo state vittime almeno una volta, di un “circolo vizioso”. Ovvero un’insieme di pensieri e azioni negative che ci portano verso una routine fisica e mentale distruttiva, dalla quale è difficile uscire.
Ebbene oggi invece voglio parlarvi del “Circolo Virtuoso”. Quell’insieme di atteggiamenti e pensieri positivi che ci gratificano, aumentando la nostra autostima. Ci aiutano a creare e soprattutto a mantenere una routine costruttiva.
Quando ci troviamo in un circolo vizioso, il pensiero di non farcela, di non essere all’altezza o che tutti ce l’hanno con noi e le cose ci andranno sempre male, ci porta a procrastinare le azioni che ci siamo prefissati per raggiungere un dato obiettivo, a non riuscire più a gestire il tempo e di conseguenza a non organizzarci. Finiamo così di perdere completamente la voglia di fare le cose.
Questo circolo si alimenta da solo con il tempo. Ma come uscirne fuori? Come innescare quello virtuoso?
Ci vuole impegno, sforzandoci di trovare un pensiero positivo. Ad esempio la mattina appena alzati, potremmo dunque iniziare col fare una colazione gratificante, con cibo sano ed energizzante. Questo potrebbe essere un punto di partenza.
Possiamo, anzi dobbiamo anche confrontarci con persone positive o che hanno trovato un modo per uscire da una situazione negativa o che ce l’hanno fatta nel nostro stesso campo lavorativo.
Il confronto se è positivo, aiuta ad alimentare il Circolo Virtuoso e l’autostima.
Al contrario se ci confrontiamo sempre con persone più forti di noi, che hanno una comunicazione aggressiva, questo ci fa sentire inadatti. Rischieremo dunque di cadere in un Circolo vizioso.
Riassumendo, possiamo trovare qualcosa di positivo già dalla mattina e focalizzarci su quello, aggiungendo una routine energizzante e la nostra colazione preferita.
Un’altro consiglio è quello di telefonare o prendere un appuntamento con un’amica o amico che stimiamo e che ha risolto con successo un suo problema. Non bisogna vergognarsi di chiedere aiuto quando serve, ad un amico, ad uno psicologo o psicoterapeuta, perchè l’unica persona con cui dovrai convivere, collaborare ed amare per tutta la tua vita, sei te stessa e te stesso.
Provaci!
Un pensiero positivo al giorno, un’attività produttiva e appagante al giorno e passo passo entrerai in un “Circolo Virtuoso”.

Lascia un commento