
Salve internauti, pronti a riorganizzare se stessi con Hal Elrod?
Se ti senti stanco e non riesci a trovare la spinta per ripartire dopo un momento buio, ti consiglio di leggere “The miracle morning” . Un libro autobiografico in cui l’autore Hal racconta come ha superato due momenti terribili della sua vita. Ci regala consigli e metodi per riprendere la nostra vita in mano.
Quando lessi il libro mi trovavo in un periodo difficile e non riuscivo a guardare il bicchiere mezzo pieno. Volevo riorganizzare me stessa.
La lettura del libro è molto scorrevole e avvincente. All’interno c’è il link del sito web della community, in cui scaricare i files con i suggerimenti da seguire per riorganizzare se stessi.
Per cui presi un quaderno e iniziai a seguire i suggerimenti di Hal, aiutandomi con il metodo del bullet journal. The miracle morning aveva iniziato a cambiare la mia vita.

Come primo suggerimento, ma anche alla base del libro, c’è la creazione di una routine mattutina.
“Sono sempre stato un animale notturno, quindi quella di costruirmi una routine mattutina non l’ho mai considerata un’opzione fattibile. Non faceva per me punto. Le cose andavano già bene con i ritmi che seguivo: perché riparare qualcosa che non è rotto? Ma le persone continuavano a raccontarmi di quanto alzarsi presto facesse bene all’umore, alla carriera e alla vita in generale. Così ho voluto concedere una possibilità a The miracle Morning. Sto seguendo il metodo da tre settimane e ho già notato un cambiamento radicale nella mia capacità di concentrazione, nel mio atteggiamento e nella quantità di cose che riesco a portare a termine”. (Cit. Pat Flynn, autore di Let’s go e conduttore della trasmissione Smart passive income).
Non dobbiamo pensarla come una pratica noiosa, che ci costringe a seguire delle regole. Dobbiamo vederla come un’insieme di rituali che facciamo ogni mattina. Questi rituali ci aiutano a prenderci cura di mente e corpo e ad affrontare la giornata più produttivi.
Secondo l’autore bisogna svegliarsi presto, secondo i nostri ritmi lavorativi e privati, reidratare subito il corpo con un bicchiere di acqua e seguire i 6 SAVERS.
Sei fasi su cui porre la nostra attenzione al risveglio la mattina, di durata variabile e malleabili.
- Silenzio,
- Affermazioni,
- Visualizzazioni,
- Esercizio,
- Ricerca,
- Scrittura
Non è detto che dobbiamo seguirle tutte o nell’ordine stabilito, ma insieme danno modo di comprendere noi stessi, la nostra componente interiore.
“Il silenzio è d’oro” soprattutto appena svegli, poiché passiamo da un lungo momento di riposo e relax al memento in cui bisogna attivarsi e iniziare la giornata. Una breve meditazione per
riappropriarsi del proprio corpo ed energie;
Le Affermazioni fanno prendere coscienza a noi stessi di come ci sentiamo e cosa vogliamo raggiungere, soprattutto stimolano la nostra sicurezza. Attraverso le affermazioni ci diamo forza. Davanti allo specchio possiamo parlare con noi stessi, ci visualizziamo e ci diamo coraggio per affrontare la giornata. Ad esempio dicendo alla te riflessa nello specchio: “Oggi sei proprio in forma” oppure ” Questa mattina sei prontissima per raggiungere il tuo obiettivo”. Basta solo 1 minuto per partire alla grande.
Le Visualizzazioni rispondono alla domanda: “Come ti vedi tra […] ?” un lasso di tempo, che varia a seconda di quante volte inserisci il 3° saver nella tua routine, se lo fai ogni giorno o una volta a settimana o al mese. Come detto in precedenza i Savers sono malleabili. Riuscire a visualizzare se stessi nel breve o lungo termine, aiuta a raggiungere i propri traguardi. Cercare di immaginare l’emozione di sentirsi realizzati, ci sprona a lavorare bene per riuscire nelle nostre imprese personali.
L’Esercizio fisico è importantissimo per attivare il corpo, dopo il lavoro sulla nostra mente appena svegli. Bastano pochi minuti di stretching o qualche esercizio di posturale. In inverno è molto utile se si è freddolosi, perché anche una leggera attività fisica riscalda i muscoli e ci fa soffrire meno lo sbalzo termico tra le coperte calde e la stanza più fredda.
La Ricerca secondo Hal riguarda la lettura. Può trattarsi di una rivista, di un giornale o l’ascolto di notizie su Alexa mentre facciamo colazione. Fare ciò attiva la parte del cervello adibita al ragionamento logico, che per alcuni, appena svegli, è ancora assopito. Non è raro sentire persone affermare che appena svegli hanno bisogno di tempo per iniziare a ragionare sul da farsi.
La Scrittura può riguardare lo scrivere una lista di cose da fare, un messaggio di buon giorno a chi vuoi bene, una frase motivazionale su un post it attaccato al frigo, ma anche appuntare sul calendario come ti senti oggi o un obiettivo che vuoi raggiungere entro fine giornata. Decidi tu quando, se e cosa scrivere.
Come già detto i Savers sono malleabili, puoi farli tutti, solo alcuni o magari dividerli nell’arco della giornata. Puoi creare una routine con loro: la mattina i primi 4; la sera prima di andare a letto il 5 e il 6; saltare l’esercizio fisico appena sveglia e farlo nel pomeriggio, passeggiando nel parco.
Tu hai potere decisionale e puoi usare la tua fantasia per creare la tua routine grazie ai Savers.

Quando lessi il libro la prima volta, era appena stato tradotto in italiano. Passavo un periodo stressante della mia vita e non riuscivo a guardare il bicchiere mezzo pieno e la visione della vita stava peggiorando notevolmente.
Ricordo che aprii il libro seduta sulla poltrona davanti alla finestra del salone e ne lessi più della metà in breve tempo. Appena finito di leggere il libro il giorno dopo, scaricai subito i files contenuti nel link al sito web della community “The miracle morning” e organizzai i suggerimenti dell’Autore su un quaderno. Stavo ripianificando le mie giornate con spirito nuovo, apportando pian piano dei cambiamenti visibili.
“The miracle morning” aveva iniziato a cambiare il mio atteggiamento verso le difficoltà della vita
Per un’intero mese ho seguito i 6 Savers, tracciando tutto sullo schema della “Challenge dei 30 giorni” scaricato dal sito. 30 giorni è il tempo necessario ad acquisire una buona abitudine o ad abbandonarne una cattiva, dipende dall’obiettivo prefisso. In seguito ho iniziato ad adattare Savers e routines a seconda delle mie esigenze e dei miei tempi. La sera ho allontanato la sveglia dal comodino e ho spostato la Ricerca e la Scrittura dopo cena, in modo da rilassarmi per la notte. Appena sveglia, nel silenzio della mia casa faccio dello stretching, a volte bevo subito acqua e mentre faccio la doccia e mi trucco, visualizzo prima e faccio le affermazioni allo specchio poi.
Affermazioni e visualizzazioni non le faccio ogni giorno, ma quando ne sento il bisogno.
Spero di avervi dato qualche spunto e vi aspetto al prossimo articolo.
Lascia un commento